Italia – Uruguay. Che partita hai visto?

Ultimo appuntamento per questo Mondiale per la rubrica Che partita hai visto?, e meno male, perchè il voltastomaco stava avendo la meglio su di me.

Anche in questa occasione ho avuto il privilegio di perdere metà del primo tempo, ma con una squadra che fa un tiro in porta ogni 180 minuti, ero sicuro di non perdermi nulla.

Siccome bastava un pareggio, abbiamo deciso di metterci nella condizione fondamentale per conservarlo: non segnare. E ora siamo a casa, Prandelli disoccupato, e con il rischio di trovarsi Allegri come allenatore della Nazionale.

L’invasione delle cavallette è invece in programma giovedì.

Buffon  6 Una parata su Suarez che passa dritto per dritto in mezzo ai nostri 3 centrali e il gol dove un tizio colpisce in mezzo a 6 persone con lui inchiodato sulla linea di porta. A fine partita rilascia simpatiche dichiarazioni da splendido, prendendosela fondamentalmente con Prandelli e i suoi convocati. Ti potevi sfiatare prima…
Darmian 5.5 Sente le due partite giocate a mille e viene messo in difficoltà da Alvaro Pereira. Ad un certo punto è inutile anche continuare a scendere sulla fascia, se a fare il centravanti boa c’è Cassano.
Chiellini 6 Finisce la partita come centravanti, senza avere manco la possibilità di provare a prendere una palla. Dietro non gioca male, che non sappia impostare si sa, si prende un morso da Suarez – che certifica che è cotto – e prova a rifilargli una gomitata, secondo il codice etico di Prandelli.
Barzagli 6 Senza infamia e senza lode come sempre, la velocità non è mai stata il suo forte, e si vede.
De Sciglio 5 Povero cristo, l’ennesimo destro naturale messo a sinistra, che per crossare deve necessariamente rientrare sul suo piede. ma poi che crossi a fare nel deserto dei Tartari? Il ruolo non è suo e si vede, tanto che si prende pure i richiami di Verratti (che non capisce per l’italiano stentato in cui sono pronunciati).
Bonucci 5 Commette un fallo da rigore su Cavani convinto di stare a giocare allo Juventus Stadium, per il resto non si segnala, se non per i suoi millimetrici lanci col suo magico sinistro, che ricordano tanto la serata col Galatasaray.
Verratti 6.5 L’unico positivo, l’unica speranza di ricominciare di questa Nazionale. Tira fuori la personalità, corre e contrasta persino. Finisce coi crampi e ci spiega il dramma di vedere qualcuno “moccicato”.
Pirlo  5.5 Pensionato asmatico. Stavolta suda, ma anche lui ha dei passaggi a vuoto. L’importante è che non dia la colpa alla fatica. Regista troppo arretrato, se nessuno si inserisce e l’attaccante più vicino è a Manaus, a che serve giochicchiare così?
Marchisio 4 Fallo di frustrazione? Ma se uno tira fuori Balotelli per paura di finire in dieci, tu vai a tentare di rompere una tibia a un tizio sotto gli occhi dell’arbitro? sei scemo, tra lui e Prandelli possono spartire la maggior parte delle colpe del risultato di questa partita.
Immobile 5 Di nome e di fatto. Se si muove va in fuorigioco, altrimenti non sa cosa fare. Rimane punta unica e non riesce nemmeno a fare meglio di Balotelli, il che è tutto dire. Non azzecca un movimento che sia uno.
Balotelli 4.5 A differenza di Immobile che i movimenti li sbaglia, lui nemmeno li fa. E’ nella sua tipica giornata da indisponente e fa di tutto per farlo notare al mondo. Si becca la prima ammonizione e riuscirebbe a prendere anche la seconda se Prandelli non lo mandasse in panchina. Ma al suo posto entra Parolo, non era meglio rimanere in dieci per colpa dell’arbitro? (che poi se ne accorge anche da solo, che sarebbe stata un’ottima idea)
sostituzioni
Parolo 5 Parolo ha giocato due partite ai Mondiali. Basterebbe questo per autorizzare lo scorticamento di Prandelli. Capisco convocarlo – e già piango -, ma farlo giocare? Togli una punta e metti Parolo, ma se ti stai cagando sotto non è meglio un Imodium? Comunque gioca da schifo, come ci si aspetta da lui.
Cassano 4 Punta unica. E serve segnare. Non ce la fa manco a trascinare il culo per il campo, e si era vista contro il Costa Rica, quindi perchè buttarlo dentro? Potrebbe dare una palla d’oro a Thiago Motta dopo un ripetuto scambio, ma l’unica volta che decide di dare forza ad un pallone è quando dovrebbe appoggiarla a tre metri. Palla in fallo laterale. Peggio di Balotelli.
Thiago Motta 5.5 Sarebbe senza voto, viso che entra solo per sostituire Verratti in preda ai crampi. La velocità è la sua solita, ha più fisico degli altri, ma non è questa la partita in cui serve. Tenta un inserimento centrale figlio della disperazione, ma Cassano decide che il triangolo va chiuso in aeroporto.

Il Mondiale andrà avanti lo stesso senza di noi, quindi sbollita la rabbia contro l’arbitro, contro Balotelli, contro Prandelli, è il momento di tornare a pensare alle riforme costituzionali.

Meno male, non ce la facevo più a non parlare di politica…

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: