Italia – Costa Rica. Che partita hai visto?

L’usuale rubrica Che partita hai visto? andrà oggi in onda in forma ridotta in senso di sdegno per la magra prestazione della nostra Nazionale, ma soprattutto perchè il sottoscritto ha avuto la sfiga – o la fortuna – di non aver visto manco un minuto del primo tempo, causa ingorgo stradale, e di essersi perso persino il gol del Costa Rica, avendo intuito da un replay solo l’esistenza di un colpo di testa di un tizio libero in mezzo alla nostra area.

Sigh.

Comunque se il primo tempo è stato come il secondo, dubito che le pagelle di una squadra sotto per 1 – 0 che continua a giochicchiare la palla senza provare a tirare in porta, possano avere senso.

Buffon  s.v.  Ho visto solo un’uscita a tre quarti di campo su un contropiede, non saprei giudicare il gol, e preferisco non rivederlo, perchè secondo me…
Darmian 6.5 L’unico che all’89esimo sembra capire che forse è il caso di buttare la palla in avanti invece che continuare a pestare i piedi dietro il cerchio di centrocampo. Spinge durante il secondo tempo, ma senza effetti.
Chiellini 5.5 Stavolta gioca centrale, soffre la velocità dell’unico attaccante costaricano sulle ripartenze, lo fregano quelle scarpe orribili. Nemmeno un’occasione di segnalarsi in attacco su qualche calcio d’angolo.
Barzagli  5.5 Senza infamia e senza lode come sempre, non ci possono sufficienze per una partita come questa.
Abate 5 Per correre, corre. Poi non sa crossare, nulla di nuovo sul fronte occidentale.
De Rossi 5.5 Poco propositivo, si pesta i piedi con Pirlo. Strano, di solito, alla seconda di un Mondiale o segna o si fa cacciare…
Cassano 4 Bolso. Morto. Inutile. Non riesce nemmeno a far correre la palla, tenta di saltare l’uomo e sviene. Delusione, se sta in queste condizioni, non era meglio portare Rossi senza una gamba?
Pirlo  5.5 Il secondo tempo che ho visto io è quello di un pensionato asmatico. Continua a giochicchiare a centrocampo, senza mai essere decisivo. Anche per colpa degli altri 10 in campo.
Marchisio 5.5 Corre anonimamente, cambia fascia, ma non ce n’è. Il Costa Rica si chiude bene, 4 centrocampisti e 5 difensori, non si passa.
Candreva 5 Stavolta il cross sul secondo palo non lo sa dosare. Suda, per il caldo, probabilmente.
Balotelli 4.5 Sarebbe s.v., ma siccome si segnala per un’ammonizione stupida, e non per un’espulsione, vuol dire che poteva andare peggio. Non servito, torna indietro a prendere palla, ma la punta chi la fa?
sostituzioni
Cerci 5 Il cambio della disperazione, entra e non incide. Ma questo è il meglio che esprimiamo.
Insigne 4.5 Non entra in partita, prova l’eurogol rimedia una mondofiguraccia.

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: