Pausa elettorale

Cinque candidati sindaco, ad oggi, e solo quattro liste PD, NCD, FI e M5S – riconducibili a partiti di livello nazionale ad apporggiarli (vabbe’ uno è un movimento, sì, scusate).

Non siamo a Roccacannuccia, ma a Teramo, che ad occhio e croce rimane ancora un capoluogo di provincia, e indubbiamente supera i 15000 abitanti, sogli sotto la quale la legge elettorale prefigura minestroni coalizzati in virtù del maggioritario a turno unico.

E’ chiaramente colpa del sentimento antipolitico dilagante, di chi non crede più nei partiti, del disinteresse verso questa gente tutta uguale che si è avvicendata alla guida delle amministrazioni, del “tanto non cambia nulla”.

Strano che poi invece sia tutto un fiorire di liste civiche prêt-à-porter, che altro non sono che piccoli partiti in sedicesimo, e di tutta una voglia di partecipazione della società civile32 candidati per quelle che dovrebbero essere almeno 9 liste, un piccolo esercito -, che ti pensare a dove sia stata nascosta questa gente negli scorsi anni. Oltre per chi queste persone abbiano votato 5 anni fa.

Ma in fondo è bello così, l’impegno e l’indignazione possono essere tollerabili per 3 mesi ogni 5 anni, poi si può tornare a predicare di quanto brutti e cattivi siano quelli che ci governino – o fanno opposizione –, gustandosi tranquillamente la scena dal tavolo di un bar.

Certo, sempre meglio che farlo dopo averli votati, ma a che prezzo? Salti della quaglia, defezioni, manifesta incompetenza o semplice “chissenefrega”, stando alla storia recente, che non si capisce perchè non debba essere replicata.

Perchè pensate sempre che oltre l’attuale pochezza non si possa andare. Beato ottimismo.

ps: questo blog è in campagna elettorale, ovvio, ma questo vuol essere solo un richiamino a quello che si diceva qualche tempo fa, quando la campagna era solo quella a cui venivano sottratte le braccia di qualche scienziato.

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: