Linee guida

LOGO teramoestNon so perchè  mi accingo a pubblicare qui un documento che riguarda le iniziative che il PD cittadino dovrebbe prendere al più presto, se non vuole trovarsi a rincorrere i suoi avversari, come al solito. Probabilmente perchè non avevo pubblicato nulla questa settimana, e mi sembrava brutto lasciare CerebrolesTo senza nuovi post, o forse, più semplicemente, perchè ci siamo un po’ stancati di essere accusati di non cominciare a pensare a quello che accadrà nel 2014, quando Teramo tornerà al voto.

Il CentroDestra organizza cene e liste civiche – che poi sono la stessa cosa –, compra crocchette per felini e ventricina per bocche più alla mano, il M5S crive lettere all’Amministrazione, le Città di Virtù guardano al Futuro, pare che solo il PD sia fermo.

Oddio, fermo, diciamo che solo il PD sembra che guardi al suo ombelico, tra una richiesta di dimissioni e un fuga a gambe levate. Beh, noi siamo convinti che non siano le dimissioni di qualcuno che la gente manco conosce, e nemmeno i capricci di gente che invece tutti conoscono, ad essere il problema di un partito che vuole governare il Paese e questa Città, il problema è la necessità di una proposta seria e credibile.

E noi predichiamo da tempo quale sia e come debba essere presentata alla cittadinanza. Stavolta l’abbiamo messa per iscritto, perchè almeno potremo dire che non stavamo a guardare. Poi magari non ce l’approvano… (Nel momento in cui questo post viene pubblicato si tengono l’assemblea dell’Unione Comunale e la Direzione Nazionale. Speriamo non si senta male nessuno!!!)

letto, approvato e sottoscritto dal Circolo, per ora…

Dopo i deludenti risultati delle elezioni politiche, a livello nazionale come a livello locale, siamo sempre più convinti che sia necessaria un’attività più capillare per prepararci ad affrontare le prossime campagne elettorali per le Regionali e soprattutto per le Amministrative del 2014, che vedranno impegnato il Partito Democratico teramano a riconquistare il governo della Città di Teramo.

Pur ripartendo dal dato numerico di queste elezioni, siamo convinti che senza la volontà di cominciare a lavorare fin da oggi alla proposta politica da presentare agli elettori, non sarà possibile nemmeno conservare i consensi ottenuti.

Ci siamo detti più volte che questo partito deve ricominciare ad ascoltare i bisogni dei cittadini e che deve aprirsi ad una maggiore partecipazione della società nella formazione delle proposte, per questo riteniamo vitale dare vita ad alcune iniziative che possano riallacciare questo contatto con la cittadinanza e con le altre forze politiche che si oppongono all’attuale centrodestra.

Riteniamo quindi di proporre all’Assemblea dell’Unione Comunale di sottoporre a votazione e calendarizzare le seguenti iniziative:

  • Individuazione del/della candidato/a per la cariuca di sindaco del nostro partito entro 30-4 giorni, in modo da poter già programmare la necessità o la non utilità di eventuali primarie o altre forme di consultazione con altre forze politiche e civiche che vogliano condividere il nostro programma

  • Costituzione immediata di un gruppo di lavoro per l’elaborazione di proposte da inserire nel programma per le amministrative 2013, aprendone la partecipazione anche a non iscritti al PD che si riconoscano nel nostro progetto. Un gruppo di lavoro che abbia scadenze temporali per riunirsi e per presentare le prime proposte all’Assemblea. Le prime bozze dovrebbero essere elaborate entro il primo mese di lavori.

  • Non appena individuato il/la canditato/a sindaco, avvio di incontri ufficiali con le altre forze politiche di opposizione per verificare la possibilità della costruzione di una coalizione per la prossima tornata amministrativa, della disponibilità a costruire liste d’appoggio, della volontà di partecipare alla stesura di un programma comune, che parta da quanto già elaborato dai nostri gruppi di lavoro.

  • Sin da ora, attività di consultazione dei cittadini, attraverso l’avvio di incontri preparatori della Segreteria del partito, con presidenti e rappresentanti dei comitati di quartiere e di frazione, per raccogliere informazioni e individuare referenti diretti, propedeutici alla realizzazione di nuovi incontri con la cittadinanza, sulla falsariga delle iniziative del laboratorio del centrosinistra, in cui presentare le idee guida del programma.

  • Allestimento, entro 30/60 giorni, di una piattaforma web ampiamente pubblicizzata, per la consultazione online dei cittadini che volessero avanzare, promuovere e valutare proposte da inserire nel programma. Gli utenti del servizio potrebbero esprimere e promuovere le loro proposte, che verrebbero ordinate in base al ranking ricevuto. Le idee, una volta vagliate e considerate politicamente, potrebbero rappresentare spunti interessanti per l’elaborazione del programma stesso. L’iniziativa in sé depotenzierebbe inoltre la portata di iniziative del genere che già altre forze politiche si preparano a mettere in campo. Dovrebbe essere finanziata con il contributo di tutti i circoli teramani.

  • Riorganizzazione immediata della comunicazione del Partito. Non è più possibile assistere alle dichiarazioni estemporanee di chiunque, spesso a carattere personale, che finiscono per danneggiare l’intero partito in un’ottica di riposizionamento o di caccia alla visibilità. E’ necessario affidare la comunicazione ufficiale ad un gruppo di persone che provveda alla gestione del rapporto con i media. Come chiesto da più voci, inoltre, è necessario ristabilire le basilari regole di convivenza all’interno del partito, investendo se necessario anche le commissioni di garanzia nella valutazione di taluni comportamenti.

Amen.

Annunci

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: