Italia – Croazia. Che partita hai visto?

Secondo appuntamento oggi per la Nazionale Italiana in terra polacca, contro quella che Cesare Maldini avrebbe definito la temibile Croaziacome avrebbe definito temibili anche San Marino e Andorra, e invincibile l’Honduras -, ricordando come il calcio nell’epoca della globalizzazione si sia ormai livellato verso l’alto, e lui non possa manco più allenare il Paraguay. Anche perchè pensa che un metrosexual sia un superdotato.

Continua così la nostra rubrica, che si avvale del sempre esperto Tonino Manente, come consulente sportivo: qui sotto le pagelle del primo tempo azzurro, e quelle definitive. Più tardi ci saranno anche i giudizi… Al solito la rubrica è sconsigliata a tutti coloro che guardano solo gli highlights commentati da Pistocchi, ai telecronisti RAI e ai tifosi juventini: per voi c’è la Gazzetta.

T 1t M 1t Tonino Maurizio
Buffon 6 6  6  6  Poco impegnato, sfortunato sul gol.
Bonucci 6 6  5,5  5,5  Sulla destra si soffre, non solo per colpa sua, e non deve impostare, specie se lancia, o peggio tira addosso a Pirlo.
Chiellini 6,5  6  5,5  5,5  Pesa l’errore, ma anche per lui vale il discorso che chi dovrebbe aiutarlo sulla fascia latita.
De Rossi 6,5  6,5  6  6  Cala alla distanza, non eccessivamente lucido, Prandelli gli ha chiesto di partecipare di più al gioco, meglio di no. Al solito concede troppo spazio agli avversari in area, e non siamo a centrocampo dove puoi anche recuperare.
Maggio 5,5  5  4,5  4,5  Scoppiato, non riesce a fare due passaggi di fila, il cross del gol parte dalla sua zona.
Giaccherini 5  4,5  5  4,5  Non può giocare in quel ruolo, e non ha la personalità per giocare come sa, e metti Balzaretti, Prande’, che lo stai a fare scaldare dal 20′ della prima partita. Non è da Nazionale, almeno non in quel ruolo.
Thiago Motta 6  6  6  5,5  Lento, non si capisce come faccia a stancarsi, dovrebbe dare un po’ di qualità con Pirlo ingabbiato, fa il compitino e ha fretta di andare a fare la doccia, sennò magari lo cacciava l’arbitro, stava già puntandone un paio in maglia a scacchi.
Pirlo 7,5  7  7  6,5  Punizione delle sue, ingabbiato, poca luce, perde pure qualche pallone, se dovessimo credere ai commentatori, a centrocampo dovevamo essere in superiorità, ma se possono anche marcarlo a uomo qualcosa non va.
Marchisio 7,5  7,5  7  7  Il migliore, ma cala alla distanza, ha una buona occasione e prova il tiro da fuori. Alla Juve non arriva così stremato a fine gara, chiamate Agricola.
Cassano 6  6  5  5,5  Sforza troppo il cervello per dire stronzate in conferenza stampa e forse arriva stanco. Con la storia che fare un assist è meglio che fare gol, quando cazzo tiri?
Balotelli 5  5,5  5  5  Indolente, gioca da fermo e prova pure a fare qualcosa di buono. Non si toglie il vizio di cercare il fallo anche quando è in vantaggio sull’avversario, ergo non ce la fa a correre. Se l’autonomia è questa è un cambio in meno ad ogni partita. E svegliati…
sostituzioni
Montolivo  6  6  Forse era meglio Nocerino, ci prova con un tiro che diventa pericoloso solo per la scarsezza del portiere croato. Ma nulla di più.
Di Natale  5  5  Entra lui è prendiamo gol, sta diventando una costante. Si trasforma anche in difensore croato, uscendo palla al piede e annullando una buona occasione per noi. Gioca 20 minuti, e si vede che non ce la fa… Portarsi un centravanti no? Abbiamo preferito 3 metrosexuals.
Giovinco  6  5,5  Il fallo che subisce è l’immagine esatta del problema, si muove un po’, ma in mezzo ai difensori polacchi sembra uno degli esordienti in prima squadra.

Continua anche il grande concorso La Tabaccheria di Buffon©, che vede in testa il nostro esperto fino al momento del fischio d’inizio di Poznan.

Annunci

Tag:, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: